SEM – giornata conclusiva della settimana di iniziative promosse dalla VI

Questa settimana ricca di sollecitazioni si concluderà insieme ai cittadini mercoledì 25 settembre con il seguente programma: dalle ore 16.30 Mostra delle foto ore 17.30 Premiazioni di “Io Cammino” e delle foto più amate di “Reporter per una settimana” ore 18.00 Muoversi in città: salute, ambiente, sicurezza conversazione con Circolo Verdeazzurro Legambiente Trieste, Laura Zorzini Fridays for Future, Luca Mastropasqua Ulisse Fiab, Carlo Benedetti di ProgettiAmoTrieste, avv. Patrizia Di Lorenzo,
ore 19.00 Tavola Rotonda conclusiva durante la quale raccoglieremo le esperienze vissute e le considerazioni dei genitori di Pedibus e Flash Pedibus e di tutti coloro che hanno collaborato per la buona riuscita delle iniziative.
La VI Circoscrizione, raccogliendo con grande entusiasmo l’invito degli organizzatori, ha predisposto un nutrito calendario di eventi in collaborazione con cittadini, associazioni, enti, scuole e negozi del territorio, impegnandosi a diffondere la cultura della mobilità sostenibile attraverso azioni concrete e ha realizzato addirittura uno specifico programma SEM all’interno di quello indetto dal Comune di Trieste. Sono state organizzate delle uscite a piedi, elaborate su esperienze già realizzate per valorizzare mete locali e per essere riproposte anche successivamente, in qualsiasi momento dell’anno: passeggiate esplorative e naturalistiche, storico/culturali e musicali. Non meno importante, proprio perché l’intenzione è che diventino quotidiane, è stata la promozione di buone abitudini: tra cittadini attivi, che hanno segnalato tramite dispositivo contapassi i km percorsi durante la settimana, e cittadini attenti, che hanno segnalato tramite foto gli ostacoli alla mobilità per gli utenti deboli. La VI Circoscrizione è da 2009 promotrice del Pedibus a cura del Comitato Genitori T. Weiss e ha colto l’occasione per sperimentare un Flash Pedibus con la collaborazione dei genitori delle scuole Collodi, Pertini e Rismondo, che è stato molto apprezzato. Per le ragazze e i ragazzi delle scuole ha infine promosso un incontro con Fridays for Future in vista della Settimana di azione per il clima, e un incontro con la Polizia Locale sull’uso di mezzi che non richiedono la licenza di guida.
I dati emersi durante la settimana, sui percorsi resi difficili da barriere architettoniche e incuria, su mobilità e inquinamento, sulla sicurezza in strada, anche durante le passeggiate con i propri animali da compagnia, serviranno per elaborare delle proposte da sottoporre all’attenzione dell’amministrazione. Nell’occasione verranno consegnate all’assessore Polli  la richiesta di adeguamento delle colonnine elettriche che in città centro prevedono 4 doppi stalli ma possono rifornire solamente la meta’ delle automobili e la richiesta del Consiglio di ricevere il sostegno da parte del Comune per la giornata della pulizia del Parco Farneto che la nostra circoscrizione intente organizzare in collaborazione con le associazioni per il 19 Ottobre  in concomitanza  con il Sabato Ecologico.