Cyberbullismo

La Dirigente scolastica, dott.ssa Carmela Testa, ha introdotto l’incontro rammentando che “alla professionalità degli insegnanti deve accompagnarsi la presenza e la collaborazione delle famiglie.” Ha auspicato che “queste importanti occasioni di incontro e confronto siano di aiuto nello svolgere le reciproche missioni educative”.
L’avvocato Paola Bosari ha illustrato le nuove norme che configurano il cyberbullismo come un insieme di reati spesso commessi da minorenni, la responsabilità dei quali ricade su genitori e docenti.
La normativa vuole fornire strumenti per prevenire e contrastare il fenomeno.
Questo primo incontro, necessariamente molto tecnico, ha soddisfatto le aspettative della maggioranza delle presenti. E’ mancata una presenza maschile. L’auditorium e’ stato molto partecipativo e tante sono state le domande rivolte alla disponibile e competente dott. Bosari.
Grande anche la richiesta di consigli pratici per contrastare questi fenomeni nella vita quotidiana.
Le presenti hanno espresso la sensazione di non sentirsi sufficientemente tutelate e hanno manifestato la convinzione che la giustizia sia spesso ingiusta.
Non bastano le norme a garantire il rispetto degli altri, è necessario un grande impegno nella formazione di genitori e insegnanti e nell’educazione dei minorenni.
Alla VI Circoscrizione è stato richiesto di approfondire con ulteriori incontri questi argomenti, in particolare con suggerimenti pratici per prevenire il fenomeno.
C’è il bisogno di affrontare anche il problema delle ricadute psicologiche degli atti di bullismo e su come supportare gli studenti.
Scuola, famiglia e ragazzi devono essere aiutati a gestire al meglio e con consapevolezza le nuove tecnologie.
Ringraziamo l’avvocato Paola Bosari per la sua capacità di coinvolgere il pubblico su argomenti cosi’ delicati e complessi.