Con ogni mezzo! “Mobilità per tutti a emissioni zero”

Settimana Europea della Mobilità – 16-22 Settembre

Con ogni mezzo!
“Mobilità per tutti a emissioni zero”
16 Settembre – 2 Ottobre 2020

Le iniziative sono a cura della VI Circoscrizione del Comune di Trieste e sono rivolte a tutti i cittadini

Le città vanno concepite per le persone, non per le auto!

Anche quest’anno, nonostante le limitazioni imposte dall’emergenza Covid-19, la VI Circoscrizione del Comune di Trieste, accogliendo con grande entusiasmo l’invito degli organizzatori, ha predisposto un calendario di eventi in collaborazione con cittadini, associazioni, enti, scuole e negozi del territorio, impegnandosi a diffondere la cultura della mobilità sostenibile e inclusiva. 

La Settimana Europea della Mobilità  2020, grazie al coinvolgimento di cittadini e autorità locali di tutta Europa, si propone di garantire a tutti l’accessibilità a trasporti a zero emissioni, con l’intento di raggiungere l’ambizioso obiettivo di un continente senza Co2 entro il 2050. Le città che promuovono sistemi di mobilità puliti e inclusivi sono più attraenti e garantiscono una migliore qualità della vita.

L’emergenza Covid-19 ci ha costretto a cambiare radicalmente le nostre abitudini: lavorare da casa ha ridotto il movimento dei pendolari, il traffico urbano e l’inquinamento atmosferico e acustico si sono ridotti come mai prima.  Cosa possiamo fare per mantenerli a livelli bassi? Le misure da adottare dovrebbero consentire una trasformazione permanente dello spazio stradale a favore del camminare, andare in bicicletta o con i mezzi pubblici (chiusura di strade, marciapiedi più ampi, nuove piste ciclabili o corsie preferenziali, riduzione del traffico, abbassamento limiti di velocità). 

PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ DELLA SETTIMANA

A SCUOLA A PIEDI                 giovedì 24 e venerdì 25 settembre 

                                                 e da lunedì 28 settembre a venerdì 2 ottobre

Ore 7.25-8.00Flash PedibusA cura di VI Circoscrizione San Giovanni Chiadino Rozzol in collaborazione con i genitori delle scuole Pertini e Rismondo. Referente per l’iniziativa Sandra Di Febo. Con una sorpresa da parte della Parrocchia di San Luca lungo il percorso! 

Ritrovo ore 7.25presso la fermata dei bus 11 e 22, alla rotonda tra via San Pasquale e via Forlanini, in direzione dell’Istituto Iqbal Masih. Info: sestacircoscrizione@comune.trieste.it

IMPORTANTE:  Giornate e orari definitivi verranno comunicati in accordo con la scuola, 

è richiesta la presenza di un adulto e il rispetto delle norme anticontagio

Preservare la Biodiversità, insieme si può fare! 

Giovedì 17 settembre 

ore 8.00 per alunne/alunni delle scuole (per prenotare: sestacircoscrizione@comune.trieste.it)

ore 16.30 per tutti, ritrovo presso Orto Botanico, via Marchesetti 2 

Passeggiata alla scopertà della biodiversità con istruzioni per limitare la diffusione delle specie aliene

La VI Circoscrizione in collaborazione con Regione FVG, Comune di Trieste Servizio Verde Pubblico e Museo di Storia Naturale.

I love Boschetto

giovedì 17 settembre ore 16.30 ritrovo al capolinea della Linea 11 presso il Ferdinandeo

Una passeggiata abbinata a semplici movimenti per il rilassamento e per la respirazione, dedicata al benessere e a godere della natura nel maggior polmone verde di Trieste, adatta a bambini e adulti.  

venerdì 18 settembre ore 8.45 (per scuole) ritrovo al capolinea della Linea 11 presso il Ferdinandeo

 “La carta d’identità dell’albero”, passeggiata e laboratorio per conoscere alcune specie arboree e arbustive spontanee del territorio.

La VI Circoscrizione in  in collaborazione con Curiosi di natura.

Info e prenotazioni: Curiosi di natura cell. 340.5569374 dott.ssa Cristina Domizio, biologa e insegnante yoga per adulti e bambini cell. 3383167909 e sestacircoscrizione@comune.trieste.it

Percorso storico/culturale nel borgo di Longera 

Venerdì 18 settembre alle ore 18.00

ritrovo davanti alla palestra di Longera

Zgodovinsko-kulturni pohod od Lonjerja do Katinare, med katerim bodo prisotn prisluhnili zgodovinskim zanimivostim teh dveh vasi. Percorso storico e culturale di Longera e Cattinara, durante il quale verranno presentati i punti d’interesse storico-culturali di questi due paesi.

durata della passeggiata 2 ore, in lingua italiana e in lingua slovena 

La VI Circoscrizione in collaborazione con Centro Sportivo-Culturale Lonjer Cattinara Kulturni-Športni Center V Lonjerju 

Info: Martina Pincer 3409185606  info@skdlonjerkatinara.it FB SKD Lonjer Katinara 

Villaggio elettrico, evento pubblico di informazione e sensibilizzazione sulla mobilità elettrica e drive test auto elettriche

Sabato 19 e domenica 20 settembre

ritrovo nel Parco di San Giovanni ore 9.00-20.00

Il Parco diverrà un piccolo villaggio, in cui gli stand, chiamate “isole elettriche”, le quali non sono altro che zone adibite e dedicate a uso esclusivo dei partecipanti, che potranno salire e poi scendere dalla parte centrale del parco fino alla zona nord, interagendo con i promoter e provando i lori prodotti, in un suggestivo percorso pensato all’interno del parco stesso. Si protranno guidare le auto elettriche su strada grazie ai test drive condotti e regolati in sicurezza dai gestori e titolari dei veicoli nelle vie e spazi messi a disposizione dalla VI Circoscrizione del Comune di Trieste nel suggestivo percorso stradale del Parco di San Giovanni.

La VI Circoscrizione in collaborazione con EMS, Energia e Mobilità Sostenibile, associazione che promuove la ricerca sulle energie rinnovabili e sulla mobilità elettrica attraverso azioni organizzate unicamente da studenti. 

Info:Abel Gambini 3319056905 www.energiaemobilitasostenibile.org e sestacircoscrizione@comune.trieste.it

La mobilità sostenibile e gli strumenti per attuarla

Sabato 19 settembre ore 16.30-18.30, incontro pubblico

ritrovo nel Parco di San Giovanni, palcoscenico esterno del Teatrino Basaglia 

Incontro pubblico con dibattito e coinvolgimento dei cittadini del rione organizzato da Fiab in collaborazione con le 11 associazioni che hanno proposto un Piano per la Mobilità Urbana Post-Covid e stanno partecipando al tavolo di lavoro istituito dal Comune di Trieste. 

La VI Circoscrizione in collaborazione con FIAB Trieste Ulissee con Circolo Verdeazzurro Legambiente Trieste

Info: Luca Mastropasqua 335 8045434 Federico Zadnich 370 1306804  info@ulisse-fiab.org    www.ulisse-fiab.org

Passeggiata le Vie dell’Acqua (per tutti)

Lunedì 21 settembre ore 18.30 conferenza telematica introduttiva

Martedì 22 settembre ore 16.30 passeggiata con ritrovo alle 16.15 in Rotonda del Boschetto 6 davanti alla Circoscrizione

Un affascinante itinerario lungo il torrente nel Borgo Farneto per visitare le gallerie di captazione dei Francesi, i torrenti coperti e, attraverso via delle Linfe, l’acquedotto Teresiano fino al Capofonte

La VI Circoscrizione in collaborazione con la Società Adriatica di Speleologia,sodalizio che da decenni si impegna nello studio, esplorazione e documentazione delle aree carsiche e dell’ambito cittadino.

Info: 3381655327 www.sastrieste.it www.facebook.com/Adriaticadispeleologia/

per il collegamento scrivi a sestacircoscrizione@comune.trieste.it  o vedi https://sestacircoscrizione.comune.trieste.it/category/attivita/

Passeggiata Corte Fedrigovez/Piccola Parigi (per tutti)

Martedì 29 settembre ore 17.00

ritrovo sotto l’arco di ingresso della Piccola Parigi, visita di Corte Fedrigovez

Escursione alla scoperta del territorio e letture sui gatti, con la partecipazione dell’attore Lorenzo Zuffi

La VI Circoscrizione in collaborazione con Il Gattile, associazione di volontariato che si occupa del ricovero e della cura dei gatti liberi. 

Info: 331-4831149 334-6799413     info@ilgattile.it    www.ilgattile.it

RACCOMANDIAMO A TUTTI DI INDOSSARE LA MASCHERINA, 

DI MANTENERE LE DISTANZE 

E DI RISPETTARE TUTTE LE PRESCRIZIONI 

CHE VERRANNO COMUNICATE DAGLI ORGANIZZATORI