Il Comitato del Colle con la Collaborazione della III e VI Circoscrizione
propone

STOP BULLYING

SABATO 26 MAGGIO dalle 10.00 alle 12.00
PALESTRA del ricreatorio NORDIO

via Pendice Scoglietto n. 22 (parcheggio in vicolo dell’Edera)
Incontro di informazione gratuito rivolto a docenti, genitori ed educatori sulla legge 71/2017- Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo con l’avvocato PAOLA BOSARI.
Per iscriversi all’incontro inviare una mail a: colle.cologna.2012@gmail.com

L’avvocato Paola Bosari, del foro di Trieste, consigliere della locale Camera Penale “Prof. Sergio Kostoris” incentrerà il proprio intervento analizzando, a monte, la normativa di recente introduzione, che disciplina il fenomeno (legge 29 maggio 2017, n. 71 – Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo), nonché le riconducibilità delle condotte sopra descritte ad illeciti sanzionati da norme penali e, a valle, delle conseguenti responsabilità in capo, oltre che al soggetto agente, anche a coloro cui la legge riconosce un ruolo di garanzia e/o di protezione, cioè i genitori, gli educatori, gli insegnanti (oltre che le istituzioni scolastiche).
Verranno perciò illustrati, nel dettaglio, gli elementi costitutivi dei singoli reati ipotizzabili e le conseguenze, anche processuali, cui potrebbero andare incontro i diversi soggetti coinvolti, sia in ambito penale che in ambito civile.
Ai docenti e agli educatori che ne faranno richiesta nella mail di iscrizione all’incontro, verrà rilasciato un attestato di partecipazione finale.