Nell’ambito della valorizzazione del Civico Orto Botanico di Trieste nasce dalla collaborazione tra l’Associazione Culturale “Oannes” e la VI Circoscrizione, all’interno dello stesso Civico Orto Botanico, un evento che vuole dar spazio ad alcune eccellenze triestine in ambito scientifico, culturale, musicale ed eno-gastronomico; la linea comune prevede una struttura costante con presentazione di libri, intrattenimento musicale e degustazione di prodotti locali; allo stesso tempo le giornate saranno strutturate in maniera diversa a seconda dei temi trattati.

Le presentazioni avverranno all’interno del Civico Orto Botanico di Trieste di via De Marchesetti, 2 ì sabati con orario 10 – 12.

Ecco il programma delle giornate con gli eventi già confermati

PROGRAMMA


SABATO 25 AGOSTO: presentazione della manifestazione; caffè/tea di benvenuto; presentazione del libro “Cuore di pietra – Viaggio nell’anima dei vini del Carso e della provincia di Trieste” di Federico Alessio; “piante del Carso” a cura di Marco Paparot; esibizione musicale del fisarmonicista Ghenadie Rotari; degustazione olio.

SABATO 1 SETTEMBRE caffè/tea di benvenuto; presentazione della casa editrice “MGS Press Casa Editrice“; presentazione della trilogia “Bibliopolis” di Edoardo Triscoli; “la nascita del Civico Orto Botanico di Trieste” a cura di Marco Paparot; esibizione musicale degli “Scordati” e della “Grande Orchestra”, due laboratori musicali creati da due Associazioni: l‘Associazione Arià a.p.s. nasce nell’aprile 2010 a Trieste; il nucleo dei soci è costituito da individui che, a diverso titolo, si occupano di persone che hanno attraversato l’esperienza della salute mentale; Arià a.p.s. ha in corso una CONVENZIONE con il Dipartimento di Salute Mentale dell’A.A.S.1 Triestina. L’altra partner del progetto è l’Associazione di Volontariato “Club Zyp”; degustazione vini.

SABATO 8 SETTEMBRE caffè/tea di benvenuto; presentazione dei libri “Il Cimitero delle streghe” e “Il Cimitero delle streghe – VIXI” di Anja Zobin; “Florilegio delle piante magiche” a cura di Elizabeth Visentin; esibizione musicale dell’Associazione Piano S. Suzuki, da molti anni presente a Trieste;è considerata una delle migliori scuole di musica sul territorio locale. In occasione dei concerti all’Orto botanico, la conduttrice della classe di violino, Maestra Cristina Verità, proporrà un repertorio di brani internazionali folk eseguiti da un organico ridotto (10/15 musicisti); degustazione vini.

SABATO 15 SETTEMBRE caffè/tea di benvenuto; presentazione della casa editrice “Bora.la“; presentazione del libro “L’amor al tempo del refosco” di Laura Antonini e Stefano Bartoli, a cura di Diego Manna; a spasso per l’orto: “approfondimento sulle piante fitoalimurgiche” a cura di Michele Santoianni; esibizione musicale a cura di Igor Longhi; degustazione vini.